Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Omicidio stradale è reato, “giusto aumentare il senso di responsabilità”

Importare ripartire anche dalla formazione dei più giovani

| di Alessandra Renzetti
| Categoria: Attualità
STAMPA

Molteplici sono state le reazioni di fronte alla notizia che l’omicidio stradale è ora un reato; per molti si tratta di una vera e propria battaglia civile che deve andare oltre e deve essere affiancata da maggiori controlli sulle strade e campagne di prevenzione.

Importante è ripartire anche dalla formazione perché è giusto punire chi sbaglia ma è altrettanto giusto prevenire stragi, aumentando il senso di responsabilità di coloro che quotidinamente percorrono le strade perché è proprio sulle strade che si può dimostrare di avere senso civico e di saper rispettare le regole di una buona condotta.

Dunque, questo, non è altro che l’inizio di un lungo percorso che va curato e migliorato, soprattutto perché i più giovani, dovranno diventare degli adulti responsabili e a loro volta dovranno trasmettere ai loro figli quanto hanno imparato.

Anche il sindaco di Collecorvino, Antonio Zaffiri, interviene sull’argomento e sottolinea l’importanza dell’educazione e della formazione:

“Quando c’è una legge che punisce, aumenta anche il nostro senso di responsabilità come cittadini perché veniamo penalizzati nel quotidiano. Io sono assolutamente d’accordo con l’inasprimento della pena, soprattutto se ci si trova davanti a situzioni che coinvolgono persone che hanno assunto droghe e alcool: intere famiglie vengono distrutte per errore e questo non è ammissibile. Sono favorevole dunque, ad una legge fatta ad hoc, l’importante è la celerità: i Tribunali devono essere rapidi ed ognuno deve prendersi le proprie responsabilità”.

Alessandra Renzetti

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK