Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Missione ‪#‎Humanity4Refugees compiuta: progetto rimane aperto per future iniziative

| di Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Cepagatti
| Categoria: Associazioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Si è conclusa oggi, domenica 5 giugno 2016, con l'imbarco da Igoumenitza verso Ancona, la Missione ‪#‎Humanity4Refugees svolta in Grecia e Macedonia, dalla Croce Rossa Italiana, Comitato di Cepagatti.

Scopo della Missione è stato la raccolta di beni di prima necessità e in particolare prodotti per bambini che rappresentano, in alcuni campi, quasi la metà degli ospiti.

Quali materiali e quali beni fossero necessari sono stati indicati, nel corso dei contatti in fase di progettazione della Missione, dai colleghi della Croce Rossa Greca.

Importante sottolineare che non si è proceduti ad una raccolta generica ma esclusivamente di materiale che era estremamente necessario.

Materiali che i Volontari della Croce Rossa hanno raccolto, grazie alla generosità sia dei cittadini che delle istituzioni, ma anche in alcuni plessi scolastici, nei territori di competenza del Comitato.

La Missione, ha consegnato circa 5 tonnellate di materiale raccolto alla Responsabile Logistica dello smistamento materiali del nord della Grecia della Croce Rossa Ellenica Katerina Poltzoglou e l suo Collaboratore di Staff Dimitrios Zachariou.

Nelle giornate di giovedì e venerdì parte dei materiali sono stati direttamente distribuiti dai Volontari della Croce Rossa di Cepagatti e della Croce Rossa Ellenica nei campi di Kordelio e Diavata nel territorio di Salonicco dove sono attualmente ospitati rispettivamente circa 1.800 e 2.800 Rifugiati, molti dei quali bambini.

La giornata di sabato è stata impegnata in riunioni con i colleghi ellenici per una valutazione complessiva della situazione che è, lo ricordiamo, in continua evoluzione e di quali siano le necessità  dei Rifugiati. Inoltre, sono state raccolte testimonianze all'interno dei campi per meglio capire e valutare le condizioni di vita.

Emerge che sono i bambini la fascia più vulnerabile all'interno dei campi, soprattutto i neonati non ancora svezzati per i quali c'è una carenza estrema di latte in polvere.

Per questa ragione il Progetto Humanity4Refugees resta tuttora aperto con la possibilità di future iniziative analoghe alla Missione appena conclusa. Nel frattempo resta aperto il Conto dedicato per la raccolta fondi. Il denaro sarà utilizzato per l'acquisto di latte in polvere direttamente in Grecia.

Conto corrente dedicato presso la Banca di Credito Cooperativo Abruzzese, intestato a:
Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Cepagatti
IBAN: IT51 N084 3477 2400 0000 0002 824
BIC: ICRAITRRC20 
Causale: Donazione pro Idomeni

 

Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Cepagatti

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK