Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“A Scuola di soccorso” - I SOCCORRITORI NELLE SCUOLE DI PIANELLA

Condividi su:

L’Associazione di Promozione Sociale “G. Puccini” in collaborazione con il nucleo Protezione Civile Pianella presenta il progetto A SCUOLA DI SOCCORSO, rivolto alle classi 3-4-5 della scuola primaria e 1-2 della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “P. Giovanni XXIII”.

Il progetto “A Scuola di soccorso” nasce all’interno dell’iniziativa “Giornata del soccorritore” in memoria di Andrea Pietrolungo, che ha visto la sua prima edizione in data 22 luglio 2018 a Pianella. -”Con questo progetto”- spiega il vice presidente dell’A.P.S. “G.Puccini” Gianluca Planamente -

”vogliamo rendere consapevoli le nuove generazioni dell’enorme valore umano quale è il soccorso, rendendo omaggio a tutti i corpi di soccorso, ricordando anche il nostro concittadino Andrea Pietrolungo, soccorritore alpino scomparso tragicamente dopo le tragedie di Rigopiano. In un momento storico in cui si dà particolarmente lustro all’educazione civica, riteniamo opportuno far entrare i soccorritori in contatto con gli alunni attraverso l’ascolto, il confronto, la condivisione delle emozioni e dimostrazioni pratiche, affinché possa crescere in loro la passione, la stima e il rispetto verso il soccorso. È necessario ringraziare il Dirigente Scolastico Tommaso d’Aloisio, il quale ha creduto fortemente in questo progetto, e il presidente della Protezione Civile di Pianella, Piero Tatilli con tutti i suoi volontari

 Il progetto prevede due incontri presso l’istituto con il coinvolgimento di 5 corpi di soccorso; il 1 incontro si terrà in data 28 febbraio 2019 e vedrà coinvolti un rappresentante della Direzione Marittima di Pescara (Capitaneria di Porto), Esperti della Croce Rossa e la Dott.ssa Esposito Marilena, Psicologa/Psicoterapeuta specializzata in psicologia dell’emergenza.

Il secondo incontro si terrà a maggio ed entro il termine dell’anno scolastico, a conclusione del progetto avrà luogo la II Edizione Della “Giornata del soccorritore”, dove verrà allestita una mostra fotografica, attività ludiche e dimostrative a cura dei corpi di soccorso, e serata artistica con testimonianze dirette.

Condividi su:

Seguici su Facebook