Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Esercitazione nazionale Modavi Protezione Civile, grande sinergia con il territorio

| di Modavi Protezione Civile
| Categoria: Associazioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Si è tenuta a Spoltore (Pescara) dal 5 all'8 ottobre la quarta edizione dell'esercitazione nazionale del Modavi Protezione Civile, ente iscritto all'Elenco Centrale del Dipartimento della Protezione Civile, denominata CAMPUS 2017.

In 4 giorni e nei 40 scenari di intervento simulati per addestrare le squadre di intervento, sono stati attivati oltre 300 volontari e 9 unità cinofile, ma l'impegno preminente del Modavi Protezione Civile è stato testare la propria capacità di gestione di un campo per l'accoglienza della popolazione in una situazione di maxi emergenza nazionale: i singoli gruppi di protezione civile intervenuti, aderenti alla Colonna Nazionale, si sono alternati nella gestione della segreteria del campo, hanno svolto mansioni di coordinamento, hanno collaudato sul campo il programma di controllo degli accessi, sviluppato in esclusiva per l'ente.

"E' stata un'edizione riuscitissima - dichiara Emanuele Buffolano, Presidente Nazionale riconfermato alla guida del Modavi Protezione Civile a seguito delle riunioni degli organi sociali - Abbiamo creato sinergie con il territorio ed abbiamo stretto nuovi rapporti con associazioni, che aderiranno alla nostra Colonna Nazionale.

Ringrazio il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per la visita effettuata nella giornata di sabato 7 ottobre nella persona del Funzionario Antonio Salpietro, ringrazio la Colonna Regionale della Campania che, nella medesima giornata, ci ha raggiunto, coordinata dal Funzionario Berardino Iuorio, ringrazio il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale dell'Abruzzo con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, e tutti gli amministratori locali, che nella giornata di domenica 8 hanno partecipato alla cerimonia di chiusura dell'esercitazione.

Ma ci sono altri ringraziamenti da fare...a chi si è impegnato in questi mesi per l'organizzazione, a chi ha lavorato in questi giorni per allestimento e smontaggio del campo, a chi si è prodigato per la gestione delle attività e della cucina...a loro spero di aver trasmesso il mio entusiasmo per la rinnovata fiducia, le emozioni provate nel guidarli in tutte le emergenze finora affrontate, a loro spero di aver regalato un bel momento con la presenza degli amici di Saletta di Amatrice e di Sant'Angelo in Pontano...con loro rinnovo la nostra promessa: Noi non molliamo!"

Modavi Protezione Civile

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK