Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mostra fotografica #‎Humanity4Refugees‬, fino a sabato 30 luglio

Condividi su:

Visibile sino a sabato 30 luglio la Mostra fotografica #‎Humanity4Refugees che “racconta” la Missione Umanitaria in Grecia.
Atrio di ingresso del Palazzo della Provincia di Pescara in Piazza Italia,

E’ stata inaugurata ieri, giovedì 21, nell’atrio di ingresso del Palazzo della Provincia di Pescara in Piazza Italia, la Mostra fotografica che racconta, con gli scatti dei fotografi Lorenzo Di Gregorio e Ibrahim Malla, la Missione Umanitaria in Grecia.

La Missione, progettata e realizzata da Croce Rossa Italiana - Comitato di Cepagatti con il Patrocinio della Provincia di Pescara  rientra nell'ambito del progetto #‎Humanity4Refugees, tutt'ora aperto  che si propone, oltre che l'invio di aiuti di prima necessità ai profughi presenti nei campi ai confini tra Grecia e Macedonia, anche e soprattutto la sensibilizzazione dell'opinione pubblica riguardo le condizioni delle migliaia di persone in fuga da guerre e persecuzioni.


INFO www.cricepagatti.it/Humanity4Refugees.htm).


In Provincia, per l'inaugurazione della mostra fotografica, erano presenti 22 tra Sindaci e rappresentanti dei comuni di Alanno, Bolognano, Brittoli, Carpineto della Nora, Cepagatti, Civitaquana, Corvara, Cugnoli, Farindola, Loreto Aprutino, Montebello di Bertona, Moscufo, Nocciano, Penne, Pescara, Rosciano, Serramonacesca, Spoltore, Tocco da Casauria, San Valentino, Turrivalignani e Abbateggio.


Una partecipazione voluta dal Presidente dell’Amministrazione provinciale di Pescara che sin dalla progettazione ha concretamente sostenuto il progetto per “per sensibilizzare sulla cultura della pace, dell'accoglienza, dell'aiuto alle popolazioni in difficoltà”, come ha dichiarato.

Ieri, alla inaugurazione della Mostra solo stati raccolti 1.043,00 euro, donati dai Sindaci dei 22 Comuni presenti. Gli altri, pur non essendo presenti, hanno aderito alla campagna e hanno versato sul conto corrente dedicato IBAN - IT51 N084 3477 2400 0000 0002 824 della Croce Rossa Italiana - Comitato locale di Cepagatti.

"Forse il nostro contributo - ha dichiarato Antonio Di Marco, Presidente della Provincia di Pescara - e quello dei sindaci dei Comuni della Provincia di Pescara, sarà una goccia nel mare delle sofferenze di questa massa di rifugiati, composta per gran parte da donne e bambini. Ma probabilmente riusciremo a nutrire qualche neonato, a far tornare il sorriso ai ragazzi, a dare un po' di sollievo a famiglie piombate in poche settimane nel baratro della disperazione. Senza più patria, casa, lavoro, privati perfino dei beni di prima necessità".

La Mostra resterà aperta sino a sabato 30 luglio 2016 e sarà visitabile con il seguente orario:

mattina 09.00 / 13.00 - pomeriggio 16.00 / 20.00

La Missione #‎Humanity4Refugees, è stata svolta nel mese di Giugno 2016 ed ha consentito la consegna di circa 5 tonnellate di materiali alla Responsabile Logistica nord Grecia della Croce Rossa Ellenica Katerina Poltzoglou. Quali materiali e quali beni fossero necessari sono stati indicati, nel corso dei contatti in fase di progettazione della Missione, dai colleghi della Croce Rossa Greca.

Parte dei materiali sono stati direttamente distribuiti dai Volontari della Croce Rossa di Cepagatti e della Croce Rossa Ellenica nei campi di Kordelio e Diavata nel territorio di Salonicco dove sono attualmente ospitati rispettivamente circa 1.800 e 2.800 Rifugiati, molti dei quali bambini. 

Alcuni componenti la Missione si sono recati a Gevgelija (FYROM - Macedonia) per visitare un campo di accoglienza per Rifugiati ed hanno avuto la possibilità di un confronto con i colleghi Macedoni. Inoltre sono state svolte riunioni con i colleghi ellenici e incontri con alcune famiglie di Rifugiati per una valutazione complessiva della situazione che è in continua evoluzione. Sono emerse quali siano le necessità prioritarie dei Rifugiati ospitati nei campi. Sono i bambini la fascia più vulnerabile all’interno dei campi, soprattutto i neonati non ancora svezzati per i quali c’è una carenza estrema di latte in polvere.

Ecco perché rivolgiamo un Appello ai cittadini a voler contribuire a questa raccolta fondi che ha lo scopo di inviare urgentemente latte in polvere e beni alimentari per neonati.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook