Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Pittura contemporanea su maiolica: a Pianella la prima mostra presso il Museo dell'Artigianato Ceramico Abruzzese

Sindaco Marinelli, "si continua a stimolare e promuovere la cultura sul territorio"

| di Redazione
| Categoria: Arte | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Sarà inaugurata sabato 7 maggio, alle ore 17:00, presso il Museo dell’Artigianato Ceramico Abruzzese, la “Prima Mostra di pittura contemporanea su maiolica”, un’iniziativa promossa dal Comune di Pianella in collaborazione con il direttore del museo Diego Troiano, curatore della rassegna, e la locale pro loco che garantirà l’apertura del museo per le visite nel week end.

Si tratta di una prima ed inedita rassegna per l’Abruzzo che vuole sottolineare la specificità di questo mezzo espressivo e, allo stesso tempo, esaltare la componente dinamica e creativa dei pittori abruzzesi su maiolica.

In realtà la regione, soprattutto con Castelli, vanta una particolare attenzione alla pittura su maiolica, ovvero l’uso di dipingere prodotti artigianali che va ben oltre la semplice decorazione dell’oggetto d’uso.

Sono diversi i maestri  che con il loro talento hanno dato vita a vere e proprie tipologie produttive o scuole, da Orazio Pompei ai maestri del compediario, quale Jacovo de Filippo, fino ad arrivare ai Grue e, ancora, i Gentili, Silvio de Martinis e Gesualdo Fuina, solo per citarne alcuni.

In questa prima rassegna verranno proposte le opere di alcuni esponenti contemporanei di questa tradizione: Benito Carbone, Eugenio Melchiorre, Lorenzo Di Stefano ed Evelina. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 10 luglio secondo gli orari di apertura del museo, il sabato dalle 17:00 alle 19:00 e la domenica dalle 10:00 alle 12:00.

“Continuano le attività per la promozione del nostro Museo che, a nemmeno un anno dall’apertura, vanta numerose iniziative e progetti - afferma il sindaco Sandro Marinelli. - Proprio in queste settimane rappresenta una delle tappe del percorso guidato per conoscere la storia della nostra città e le sue peculiarità, iniziativa rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia e di quella primaria”.

“Con questa rassegna intendiamo stimolare ulteriormente il percorso che ci ha visti sempre in prima linea per la promozione della cultura e del territorio - aggiunge il primo cittadino - ringraziamo quindi il direttore Troiano, gli Artisti, la società B&B costruzioni generali che ha sponsorizzato l’evento ed i volontari che stimolano e si adoperano per proporre e supportare iniziative di qualità”.

Redazione

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK