Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

De Imanigibus Sacris – Forme ed espressioni della fede cristiana

Domenica 10 giugno, in mostra a Cavaticchi di Spoltore le più belle opere dell’arte cristiana

Redazione
Condividi su:

Una mostra interamente dedicata ai capolavori dell’arte sacra, voluta e organizzata dall’avvocato Loris Di Giovanni e Marco Vinicio Zonin che oltre a fornire le opere, attualmente in esposizione nella propria Galleria antiquaria, ha curato l'evento dal punto di vista scientifico e artistico e fornito i testi. Il tutto sarà visibile domenica 10 giugno, dalle 16 alle 20 presso la chiesa di San Giacomo a Cavaticchi di Spoltore.

Tra le opere esposte ci sarà una scultura raffigurante la Madonna del Rosario di  Anton Maria Maragliano (Genova 1664 – 1741).

Spiega Di Giovanni: 

 la fusione di realismo, idealismo e simbolismo in un’opera d’arte cristiana serve a vivificarla in ogni sua parte, facendola diventare oggetto di meditazione e preghiera e nello stesso tempo testimonianza viva del messaggio cristiano. In tutte le civiltà le immagini sacre hanno una doppia valenza, spirituale e materiale, che le rende diverse da tutte le altre e le pone in relazione con il ruolo che esse hanno nell’intimità religiosa del singolo e della comunità cui appartiene, comunità che si riconoscono in un determinato insieme di valori, anche espressivi.

L’appuntamento con l’arte cristiana è per domenica pomeriggio presso la chiesa di San Giacomo di Spoltore.

Condividi su:

Seguici su Facebook