Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Mastro Tonino dona una riproduzione accurata del Convento San Paterniano al Comune di Collecorvino

| di Redazione
| Categoria: Arte
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Regalo speciale quello ricevuto ieri dal Comune di Collecorvino, ad opera del maestro Antonio Palmerio, uno degli ultimi maestri del legno.

Una delegazione comunale, composta dal Sindaco Antonio Zaffiri e dalla Consigliera Moira D’Agostino, si è recata a Pretoro, nella bottega di “ Mastro Tonino” per ritirare in dono, una riproduzione accurata in scala del Convento di San Paterniano.

L’amicizia tra l’amministrazione comunale e l’artista di Pretoro era nata un anno fa, lo scorso 26 marzo 2017, per l’esattezza. L’occasione era  stata la presentazione del libro di Fabrizio Fanciulli , “ Chi Vive”. Prima della presentazione fu proiettato il  il cortometraggio diretto da N. Santamaria “Mastro Tonino- Artigiano di Petroro”, per questo fu ospite dell'evento stesso. 

L’amministrazione comunale volle ringraziare Mastro Tonino con un targa ricordo dell’evento e il maestro di tutta risposta, vedendo e innamorandosi del Convento San Paterniano, promise la realizzazione di un opera che riproducesse lo stesso.

In un mese esatto Mastro Tonino ha realizzato quella che è la perfetta copia in scala del Convento San Paterniano, iniziata il 18 gennaio 2018, terminata il 18 febraio, basandosi esclusivamente su immigini e foto della costruzione storica. 

Tanta emozione quindi ieri, quando il Sindaco e la sua delegazione, è andata direttamente nella bottega del maestro a ritirare il pregiato pezzo d’arte.

L’opera verrà collocata proprio all’interno del Convento, e presto  sarà organizzato un evento per presentare da vicino quanto realizzato dall’artista, alla cittadinanza.

La promessa fatta quindi dal Sindaco Antonio Zaffiri, al Maestro Palmerio, e quella di tornare di nuovo ospite a Collecorvino in occasione della presentazione della sua opera.

 

Redazione

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK