Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

"Viviamo il giardino" al Parco dei Ligustri a Loreto Aprutino. Estate tra ecologia e botanica.

| di CEA di interesse regionale Parco dei Ligustri
| Categoria: Ambiente | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Inizierà il 15 luglio il ciclo di eventi dal titolo "Viviamo il giardino" presso il Centro di Educazione Ambientale di interesse regionale Parco dei Ligustri a Loreto Aprutino (PE).

Per l'occasione, il parco botanico loretese si trasformerà in un grande laboratorio per conoscere i segreti delle piante affrontando svariati argomenti di ecologia e botanica. Le lezioni e le visite guidate, aperte a gruppi, famiglie e bambini, si svolgeranno nei vari ambienti del parco.

Come primo evento, il 15 luglio, ci saranno lezioni dedicate al microclima del giardino e ai suoi aspetti scientifici e funzionali.

Il 21 luglio lezioni dedicate agli alberi e arbusti anti-inquinamento per conoscerne le principali caratteristiche botaniche e il processo di mitigazione di polveri sottili e gas nocivi. 

L'11 agosto ci saranno lezioni dedicate all'ombra degli alberi  per conoscerne gli aspetti scientifici e la capacità di mitigare l'isola di calore. Il 18 agosto lezioni dedicate alla conoscenza del giardino romantico e paesaggistico. Il 2 settembre visite guidate e lezioni per conoscere la corretta gestione e valorizzazione dei grandi alberi in giardino.

Il 9 settembre lezioni dedicate a giardinaggio e benessere, un rapporto positivo che migliora la qualità della vita. il 16 settembre lezioni di botanica nel parco per imparare a riconoscere le principali specie arboree e arbustive.

Lo staff del CEA metterà in campo esperti del settore, paesaggisti, biologi e botanici per illustrare al meglio i vari argomenti in programma. Il giardino botanico di Loreto vuole diventare sempre più un punto di riferimento   sul territorio in cui  fare formazione culturale e scientifica sulle complesse dinamiche che dominano il mondo vegetale e gli habitat in cui noi viviamo. Per info e prenotazioni: www.villadeiligustri.com

CEA di interesse regionale Parco dei Ligustri

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK