IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE BUSSETTI E L’ORCHESTRA DELL’I.C. DI COLLECORVINO DANNO INIZIO ALLE CELEBRAZIONI PER LEONARDO DA VINCI.

I giovanissimi musicisti si sono esibiti a Roma davanti alle massime autorità.

Franco Evangelista
03/05/2019
Attualità
Condividi su:

E’ iniziato ieri nella splendida cornice di Castel Sant’Angelo a Roma uno degli eventi più importanti e rilevanti del mondo della scuola e della cultura italiana rivolto ad onorare Leonardo Da Vinci.

Dal 2 al 4 Maggio, infatti, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerche ha promosso  #FuturaLeonardo, un’iniziativa didattica e formativa dedicata al grande genio italiano con laboratori, caccia al tesoro digitali, visite guidate per bambini ma anche performance artistiche ed installazioni, in occasione del cinquecentenario della sua morte.

Numerosissimi eventi che a partire proprio dal 2 Maggio e fino il 15 Aprile 2020, giorno della morte e quello della nascita dell’artista, coinvolgerà oltre mille studenti ed i propri docenti da tutta Italia. Ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado che prenderanno parte al “Leonardo Junior Hack” sarà chiesto di immedesimarsi nei panni di da Vinci per scoprire la genialità e la tenacia con cui affrontava le più audaci sfide tecnologiche. Mentre gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno partecipare al “Leonardo Future Camp”, il laboratorio innovativo sulle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ispirandosi all’opera dell’artista, ingegnere e scienziato.

L’Orchestra dell’I.C. di Collecorvino messasi in evidenza, qualche settimana fa, con la vittoria del primo premio assoluto ed il massimo del punteggio, al concorso nazionale Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, riservato alle scuole ad indirizzo musicale, ha stupito ed incuriosito gli esperti nel settore e soprattutto i piani alti del Ministero dell’Istruzione. È stata così invitata per dare inizio alle celebrazioni con la loro musica ed il loro talento con un’esibizione in tema con Leonardo da Vinci.

Davanti al Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, al prof. Vittorio Sgarbi, alle massime autorità del MIUR, della politica e delle varie istituzioni, i 45 alunni di Collecorvino con la compostezza, ed il garbo che l’evento richiedeva e quel poco di emozione che non manca mai, hanno lasciato sbalorditi i presenti già dalle prime note del brano Chevaliers de Sangreal  di Hans Zimmer, colonna sonora del film “Il Codice da Vinci”. Una esibizione magistrale e da brividi dei piccoli musicisti che è proseguita con il pezzo The Battle dello stesso autore, colonna sonora del film “Il Gladiatore”.

Orgoglioso di loro ed in rappresentanza della comunità corvinese non poteva mancare il Sindaco di Collecorvino, Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Zaffiri che li ha accompagnato fino a Roma. Presente anche la Dirigente Scolastica D.ssa Michela Terrigni 

soddisfatta e fiera per i risultati eccellenti e per la dedizione che i propri alunni dedicano a tali iniziative.

Come per le altre occasioni erano presenti tutti i docenti dell’indirizzo musicale: Raffaella Padovani per il settore chitarre, Tiziana De Deo per le tastiere, Roberto Torto per i clarinetti e Roberto Desiderio per le percussioni nonché figura di riferimento per i ragazzi in quanto direttore dell’orchestra.

Nella delegazione erano inoltre presenti la vice-dirigente scolastica prof.ssa Floriana Peracchia, la seconda collaboratrice della dirigente Annalisa Taresco, la prof.ssa Renata Settuario ed il DSGA Giacomo Acerbo.

Per tutti la giornata è continuata nel segno della cultura con una visita alla mostra “Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza" presso le scuderie del Quirinale.

 

Leggi altre notizie su Colline d'Oro
Condividi su: