Castellana: Allontanati 9 ospiti del centro di accoglienza speciale

Lo sgombero è avvenuto a seguito dell’ordinanza del sindaco Sandro Marinelli

Redazione
08/02/2018
Attualità
Condividi su:

Da più di un anno Castellana ospita un C.A.S, un centro di accoglienza speciale rivolto a tutti i profughi e rifugiati, in attesa della documentazione idonea per poter restare nel nostro paese o meno.

La struttura è quella di un B&B, ed è gestita dalla ASP ( azienda servizi alla persona), azienda pubblica.

In base alle norme e regolamenti vigenti, il B&B di via Fonte Catena di Castellana non può ospitare più di 9 rifugiati, ma  a seguito di un controllo avvenuto da parte dei vigili urbani,  si è riscontrato che  gli occupanti della struttura erano il doppio, senza alcuna traccia di una segnalazione all’anagrafe comunale.

il sindaco è tenuto a garantire il diritto soggettivo alla tutela della salute e al benessere di ciascun individuo. La mancata interruzione dell’attività illegittima, oltre a rischi igienico-sanitari, potrebbe generare pericolo per l’ordine pubblico, attesa la presenza di 9 ospiti per i quali non è stata resa comunicazione. I cittadini di Pianella hanno accettato di adoperarsi per accogliere gli immigrati a condizione che si rispettino tutte le regole

Afferma il sindaco Sandro Marinelli.

Oltre allo sgombero, il provvedimento contempla una multa di 4.500€,  ossia 500€ per ogni persona in più rispetto alla regolare capienza.

Conclude  il primo cittadino:

“ quel che meraviglia, ma che fa anche tanto arrabbiare, e che a gestire la struttura è l’ASP, un azienda pubblica, noi non sappiamo chi siano e che intenzioni abbiano le persone che i vigili hanno trovato in più , non capisco come faccia la Regione a non intervenire. Accoglienza non significa ammassare le persone da assistere come e dove capita, ma garantire condizioni di vita dignitose e accettabili, soprattutto nella massima sicurezza, per le persone accolte e per la comunità che le ospita.”

 

Fonte il Centro

Leggi altre notizie su Colline d'Oro
Condividi su: