Peppe Millanta in finale allo 'Scriba Festival' con un racconto sul terremoto 2009

Peppe Millanta
11/11/2016
Cultura
Condividi su:

L'autore abruzzese Peppe Millanta è in finale al concorso “Scrivi a Scriba”, l'iniziativa che ha il compito di selezionare le migliori idee, spunti e soggetti inediti che riguardano le scritture di mestiere.

Il concorso è collegato allo “Scriba Festival”, il noto festival dedicato alle scritture di mestiere che si terrà a Bologna dall'11 al 13 novembre.

L'evento è organizzato dalla scuola Bottega Finzioni, diretta dal noto scrittore Carlo Lucarelli, ed è giunto alla sua quinta edizione.

"Chi pratica la scrittura - precisa Carlo Lucarelli - sa benissimo che qualsiasi tipo di narrazione è, prima di tutto, un racconto: da una forma più intima, come può essere una lettera o un diario, ai bugiardini delle medicine, ai verbali della polizia per finire alla satira. Sono tutte forme di scrittura che hanno un motivo, e soprattutto, un modo per essere fatte. Questo è 'Scriba': un momento per mettersi a ragionare su tutto quello che ruota attorno a un racconto, partendo dalla cosa scritta per arrivare al motivo per la quale, appunto, è stata scritta. È un festival unico in Italia".

Il tema di questa edizione è quello del viaggio. Peppe Millanta è in gara con un racconto dedicato al terremoto de l'Aquila.

La proclamazione del vincitore si terrà domenica 13 novembre a Bologna, presso la Libreria Zanichelli di Piazza Galvani. 

 

Leggi altre notizie su Colline d'Oro
Condividi su: