Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

5 marzo 1910, nasceva a Cappelle Sul Tavo Ennio Flaiano?

| di Redazione
| Categoria: Storia
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

L’uomo è un animale pensante, e quando pensa non può essere che in alto. È questa la mia fede. Forse l’unica. Ma mi basta per seguire ancora con curiosità lo spettacolo del mondo. E. Flaiano

Oggi, 5 marzo, ricorre l'anniversario della nascita del grandissimo Ennio Flaiano. Scrittore, giornalista, drammaturgo, umorista e  sceneggiatore, collaborò tra i tanti anche con Fellini per la realizzazione delle sceneggiature dei film La strada,  8 e ½ e La dolce vita.

Tutti sanno che Flaiano nacque a Pescara, ma molti sostengono che in realtà sia solo una convenzione, quando in realtà a dare i natali a Flaiano è stata Cappelle Sul Tavo. In paese ne sono convinti tutti, in quanto  la madre dello scrittore, Francesca Di Michele ( Cappellese), in quel periodo soggiornava proprio in paese.

A Cappelle vi è una galleria che prende il suo nome, nella quale vi sono foto storiche che ritraggono la storia del paese. Il caso vuole che questa galleria si trovi proprio di fronte alla presunta casa natale dello scrittore. 

Redazione

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK