Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Abruzzo Open Day Summer: tutto il meglio dell'estate in una settimana dal 27 maggio al 4 giugno 2017

Condividi su:

Il racconto dell’Abruzzo più autentico concentrato in sette giorni? Dal 27 maggio al 4 giugno è quello che succederà con Abruzzo Open Dayappuntamento unico in Italia, con più di 100 esperienze diverse: dagli sport della montagna, dell’aria e del mare, alle avventure nella wilderness dei parchi e nelle aree protette, all’enogastronomia, alla cultura, allo spettacolo, alle feste, ai giochi e al fantasy per i bambini.

L’edizione Summer è come una grande festa dell’estate dove la terra d’Abruzzo si propone in tutta la sua bellezza: nella natura protetta e incontaminata, nelle spiagge dorate, nei sapori, nella storia, nei paesaggi, negli incontri, meravigliando con le esperienze più rare e ricercate e con un ricco calendario di avventure e di eventi per turisti nazionali e internazionali di tutte le età.

Il lancio della campagna di promozione di AOD Summer 2017 avverrà in una cornice straordinaria: il Concerto del 1 maggio in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, lunga e coinvolgente maratona di musica e spettacolo che ogni anno accompagna la Festa dei Lavoratori. In questa occasione verrà presentato in anteprima lo spot di questa edizione e si terrà un’esibizione del Saltarello, ballo tipico della tradizione agro-pastorale abruzzese.

Presentare un’anteprima dell’Edizione Summer di Abruzzo Open Day in una vetrina di grande rilevanza nazionale e internazionale qual è il concerto del 1 maggio a Roma è per noi un onore e un motivo di orgoglio e soddisfazione – commenta Giovanni Lolli, Vice Presidente e Assessore al Turismo della Regione Abruzzo – Abruzzo Open Day si conferma un grande contenitore di esperienze tra le più evocative e autentiche che l’estate abruzzese è in grado di proporre e rappresenta, nel panorama nazionale, un’importante rivoluzione in tema di offerta turistica. Dentro ci sono la promozione, l’accoglienza e la capacità organizzativa di un intero territorio”.

Si tratta di un format mai sperimentato in Italia, nel quale il comparto turistico regionale dimostra la sua capacità di fare sistemacon tutti coloro che concorrono quotidianamente alle molteplici eccellenze dell’Abruzzo. La sua formula innovativa prevede sia lacontemporaneità di tanti eventi, sia la varietà di esperienze e avventure uniche, per scoprire non solo nuovi itinerari, ma anche passioni, sogni, desideri e piaceri tutti da vivere.

Riflettori puntati dunque sulla prossima edizione di Abruzzo Open Day Summer, il cui tema portante è la vacanza attiva, intesa nel senso più ampio e godibile e suddivisa in sei cluster, per permettere al turista di orientarsi nella molteplicità delle esperienze proposte.

 

I CLUSTER DI AOD SUMMER 2017

Smart&Sports

Per chi ama la natura, lo sport, la vita attiva, le esperienze proposte da Abruzzo Open Day Summer sono innumerevoli: dal tradizionale trekking, al rafting, al biking, alla wild life, a tornei nazionali e internazionali. Ci sarà l’imbarazzo della scelta, dall’alta montagna al mare, in tanti diversi paesaggi, accomunati dalla bellezza della natura incontaminata d’Abruzzo. Per i più piccoli è sicuramente da vivere l’esperienza di Equigiocando, giornata dedicata alla scoperta dell’equitazione, con il famoso “Battesimo della Sella” mentre gli amanti del biking non possono mancare l’appuntamento con “Borghi di Maja in bici”, 3 giorni di percorso cicloturistico nei borghi più belli del Parco Nazionale della Majella.

Smart&Sea

I cultori degli sport da spiaggia potranno misurarsi in gare interessanti dove conoscere i campioni nazionali e internazionali e, tra un’esperienza e l’altra, riposarsi in una spiaggia di loro gusto: tra la privacy degli scogli o rilassati nella sabbia finissima e circondati dal verde di una profumata pineta mediterranea. Per gli amanti della vela, da segnalare le iniziative Mini Crociera Sunset e Un giorno in barca a vela, mentre i runners potranno cimentarsi nella 4° Maratonina del Mare sul lungomare di Pescara. 

Smart&Cult

Per chi vuole vivere un vero e proprio viaggio nel tempo, l’edizione Summer prevede numerose esperienze culturali: dall’archeologia alle visite guidate nei borghi più belli d’Italia alla scoperta delle loro tradizioni secolari, fino alle città moderne dalle significative architetture. In Abruzzo Open Day, tutto si propone come racconto attivo, come un’indimenticabile esperienza da vivere con gli amici e in famiglia. Anche sul fronte spettacolo ed entertainment le proposte sono molteplici; dal concerto “Pigro” in onore di Ivan Graziani, al festival dedicato al “Salterello”, il ballo tipico abruzzese, che vedrà la partecipazione di grandi nomi della musica e della danza popolare e il gemellaggio dell’Orchestra Popolare del Saltarello con l’Orchestra della Notte della Taranta.

Smart&Fantasy

I bambini sono i protagonisti preferiti di Abruzzo Open Day; tante avventure, esperienze, sport, racconti, spettacoli, giochi, magie, li aspettano semplicemente per renderli felici e per far loro vivere dei giorni indimenticabili. Sotto i 12 anni, il soggiorno in camera dei genitori è gratuito. Tra gli eventi Fantasy, si svolgerà una speciale edizione della “Cordesca” di Sulmona, la caratteristica giostra cavalleresca dei bambini e la nomina ufficiale dei piccoli cavalieri d’Abruzzo.

Smart&Good

Sapori unici, profumi e aromi mediterranei, ricette tradizionali ma anche creative e originali. L’enogastronomia abruzzese sarà protagonista delle iniziative e degli eventi dell’edizione Summer di AOD. In particolare Cantine Aperte, dove si potranno degustare i migliori vini d’Abruzzo, e “Cala Lenta” con cene sugli spettacolari trabocchi. E tanti altri appuntamenti per celebrare lo straordinario patrimonio culinario regionale con laboratori, mercati e teatri del gusto in compagnia dei migliori chef locali. Quale occasione migliore per testare e portarsi via la parte più buona e gustosa dell’Abruzzo?

Smart&Wild

L’Abruzzo è una regione unica per la wilderness, con 4 Parchi e tante oasi e riserve che conservano innumerevoli specie faunistiche e floristiche. Abruzzo Open Day propone una settimana di iniziative per scoprire le bellezze naturalistiche, i panorami mozzafiato, il mondo animale, lo straordinario patrimonio ambientale. Una miriade di avventure creata per vivere intensamente la natura più incontaminata e “selvaggia” di questa regione. In evidenza, la prima edizione di “Transumanze” dove il turista potrà essere “pastore per un giorno”, e vivere in prima persona l’esperienza della transumanza, lungo i suggestivi tratturi abruzzesi.

Nei giorni di Abruzzo Open Day Summer si potrà soggiornare in Abruzzo a costi molto contenuti, usufruendo di specifici pacchetti promozionali consultabili su www.opendayabruzzo.it

Condividi su:

Seguici su Facebook